Main sponsor

Il Gruppo UBI Banca, quarto gruppo bancario italiano per capitalizzazione di Borsa, è quotato alla Borsa di Milano ed incluso nell’indice FTSE/MIB, con una quota di mercato superiore al 5%, oltre 1.500 sportelli principalmente ubicati nelle regioni più ricche del Paese ed oltre 17.500 dipendenti.

Nel cuore di Bergamo, il Centro nel centro. Il complesso immobiliare disegnato dall’architetto Marcello Piacentini è considerato il «salotto della città» oltre ad essere il cuore del centro commerciale per il passeggio e lo shopping. Eventi a carattere culturale e sociale animano da sempre l’area e le sedi delle più importanti attività commerciali. All’interno di questo luogo storico e al contempo moderno, l’Immobiliare delle Fiera coniuga modern e classic living, proponendo in locazione esclusivi uffici, prestigiosi spazi commerciali ed eleganti appartamenti.

Eccellenti manifestazioni fieristiche, poliedrica attività nei settori meetings, incentives, conferences, and exhibitions, spettacoli e cultura a teatro: Ente Fiera Promoberg è tutto ciò. Si proietta costantemente verso nuove sfide, traguardi nuovi, per sostenere la promozione e lo sviluppo del territorio orobico, per far emergere ed esportare sempre di più l’alta qualità, la professionalità e le eccellenze del “Made in Bergamo”. Promoberg: Fiera di Bergamo, Fiera per tutti.

In collaborazione con

Il Comune di Bergamo ha la propria sede e i propri uffici sul versante ovest del Sentierone. Gli assessorati coinvolti nel progetto “Il sentierino” sono: Assessorato alla cultura, turismo, tempo libero, marketing territoriale, Expo; Assessorato all’ambiente, politiche energetiche, verde pubblico; Assessorato alla riqualificazione urbana, edilizia pubblica e privata, patrimonio immobiliare.

Fondazione Bergamo nella storia nasce nel 2002 con l’intento di proteggere e comunicare in forme nuove il patrimonio storico bergamasco. Gestisce il Museo storico di Bergamo, sei tra i più bei palazzi e monumenti della città: il Palazzo del Podestà, il Campanone in Piazza Vecchia; la Rocca, il Museo Donizettiano; la Torre dei Caduti; il Convento di San Francesco, sede della Fondazione. Essa si dedica ad attività di studio e catalogazione degli archivi del Museo storico, a percorsi didattici formativi rivolti in particolare al pubblico scolastico, favorisce e promuove la divulgazione storica attraverso mostre, convegni e pubblicazioni, partecipa attivamente alla promozione turistica della città e del territorio

Il Teatro Donizetti di Bergamo viene inaugurato nel 1791 come Teatro Riccardi. È uno dei primi teatri in muratura in tutta Italia. Il suo palcoscenico è stato calcato dai più importanti esponenti del mondo dell’opera e del teatro di prosa. Il Teatro oggi ospita un ampio ventaglio di spettacoli: una Stagione Lirica, una di Prosa, Altri Percorsi e Operetta, un Festival Jazz e numerose altre manifestazioni. Una prestigiosa presenza fissa è pure quella del Festival Pianistico Internazionale Brescia-Bergamo.

Attiva dal 2012, realizza progetti d’arte in luoghi dismessi, segreti o dimenticati della città di Bergamo che vengono temporaneamente riaperti attraverso opere e progetti site specific di artisti internazionali. Contemporary Locus realizza inoltre residenze, progetti espositivi e di ricerca, talk e pubblicazioni con particolare attenzione all’ambito tecnologico e alla costruzione di una rete di collaborazioni multidisciplinari.

Nel 2017 Contemporary Locus 12 apre l’Ex Albergo Diurno, nel cuore del Centro Piacentiniano, chiamando gli artisti Kader Attia e Alvin Curran per interpretare la memoria e la storia di questo luogo, chiuso da 40 anni, con opere site specific. (19.05 – 23.07.2017)

Bergamo Sviluppo è l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Bergamo. Costituita nel 1994, ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del tessuto economico locale realizzando attività e servizi in particolare destinati ad aspiranti e neo imprenditori. L’attività di Bergamo Sviluppo, realizzata in stretta collaborazione con le organizzazioni di categoria del territorio, si esplica nelle seguenti aree: formazione continua; orientamento, studi e ricerche; scuola-lavoro, creazione, sviluppo d’impresa e internazionalizzazione; innovazione e trasferimento tecnologico. In ambito turistico, da anni realizza iniziative di animazione e formazione che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio bergamasco.

La Camera di commercio di Bergamo ha da poco festeggiato duecento anni di storia, un traguardo di tutto rilievo per un Ente che, attraverso grandi trasformazioni, ha saputo stare costantemente vicino al complesso mondo economico della città e della provincia, sostenendone lo sviluppo e il benessere economico.
Oggi la Camera di commercio di Bergamo continua a svolgere un ruolo essenziale nel sostegno alla crescita delle imprese e del territorio, fondandosi su principi di qualità e sostenibilità. Nel perseguire questo obiettivo si riallaccia alla tradizione e ai valori identitari di capacità imprenditoriale, professionalità e impegno nel lavoro che sono altrettanti punti di forza dell’economia bergamasca.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (MIUR Lombardia) curerà il coinvolgimento e la partecipazione delle scuole.

Partner tecnici

Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 134 milioni di euro.

La Agnelli Metalli riunisce in sé la capacità di offrire un’alta qualità di servizi unita ad una pari qualità di lavorazioni. Grazie ad una pluridecennale conoscenza delle problematiche legate ai diversi metalli è in grado di fornire un’ampia gamma di materie prime e di semilavorati, partendo dalle lavorazioni su disegno richieste dal cliente. Fra i tipi di intervento spiccano la presso piegatura, la spianatura, il taglio a misura e le produzioni speciali. L’attenta consulenza sulle diverse opportunità di lavorazione e di risparmio, la duttilità operativa, la flessibilità nei numeri e la puntualità del servizio sono importanti parametri qualitativi dell’offerta Agnelli Metalli.

Carobbio S.r.l. è una realtà consolidata nei settori del taglio laser, della lattoneria, della carpenteria e della produzione di accessori per l’edilizia. L’azienda è caratterizzata da una produzione diversificata che le permette di collocare i propri lavorati anche in ambiti molto diversi ed è contraddistinta da una continua ricerca di innovazione che le permette di garantire elevati livelli di precisione e qualità.

Studio associato d’ingegneria, opera nel campo della progettazione, direzione lavori, ottimizzazione energetica ed attività di collaudo e verifica per impianti civili, industriali, commerciali e di illuminazione pubblica. Specialisti in classificazioni ATEX ed in pratiche antincendio, impianti fotovoltaici ed eolici.

Storylab è il progetto del Gruppo Sesaab che recupera e rende accessibile la memoria del territorio bergamasco grazie alla valorizzazione del patrimonio fotografico di privati cittadini e istituzioni. L’inestimabile valore culturale e affettivo delle immagini storiche è salvaguardato dalla loro archiviazione e dai commenti e tag inseriti dai nostri redattori e dalla comunità degli utenti. Storylab si propone dunque a privati, enti pubblici e aziende quale luogo di incontro, cultura e aggregazione, con l’obiettivo di favorire un forte legame con la memoria della comunità di appartenenza.

Progetto botanico di

Naturalista di formazione, si specializza come botanico dedicandosi allo studio della flora autoctona del nord Italia. Dal 2008 collabora con realtà pubbliche e private per incarichi di conservazione della flora, biomonitoraggio e progettazione di aree verdi. È ideatore del gruppo Naturastaff, una rete di professionisti in campo naturalistico e ambientale.

Installazioni realizzate da

Esperienza, competenza, professionalità e qualità sono i quattro aggettivi che meglio descrivono l’azienda. Nata a Gorle alla fine degli anni ’70 quando il capostipite Antonio Ravanelli comincia ad effettuare piccoli lavori di manutenzione presso le abitazioni private del proprio paese. RAVANELLI S.r.l. oggi è porta avanti il progetto originale, divenuto una realtà più ampia e competitiva grazie anche alla collaborazione di tutti i componenti della famiglia: orgogliosi della loro realtà e delle loro creazioni.

almawarePartner